Citrix annuncia Xenapp Feature Pack 2, disponibile dal 29 Settembre

Articolo inserito da Gabriele Pallassini giovedì 17 settembre 2009 Segnala via Email Segnala via Email


citrix_logoAnnuncio ufficiale per l’aggiornamento più importante di Xenapp: il Feature Pack 2.

A differenza del Feature Pack 1 che apportava risoluzione di bug e modifiche nel licensing, il nuovo aggiornamento porta molte nuove funzionalità (Citrix parla più di 50!).

ctxapp1

Le nuove funzionalità di maggiore rilievo sono:

VM-hosted apps

Abbiamo ora la possibilità di pubblicare una applicazione che risiede in un sistema operativo di tipoDesktop (XP/Vista o Seven). Anche se il nome può trarre in inganno, è possibile non solo utilizzare Virtual Machine ma anche Blade PC o PC.

Questa nuova funzionalità è ideale per tutte quelle applicazioni che hanno problemi di prestazioni o di compatibilità con le periferiche o con i servizi terminal. Ricordo che per questa funzionalità sono necessarie licenze di tipo VECD e non TSCAL/RDSCAL

Advanced Enterprise-class Power and Capacity Management (PCM)

La gestione dell’alimentazione permette, tramite installazione di agent software, di accendere o spengere i server Xenapp in base al carico degli utenti; con questa feature c’è la possibilità di risparmiare energia elettrica nei momenti di minor utilizzo degli applicativi della nostra farm (es. ore notturne o giorni festivi).

PCM funziona sia sui con i server Fisici che con le VM XenServer (non ci sono info riguardo al supporto per altri Hypervisor)

NB: Feature Pack 2 per Xenapp non aggiunge il supporto a Windows Server 2008 R2 (previsto per il prossimo anno)

Domanda mia: Ma quando sarà disponibile, e se, una funzionalità di live migration per le sessioni ICA???

Maggiori informazioni qui e qui


Articoli correlati:

  1. Disponibile Feature Pack 3 per XenApp 5
  2. Disponibile XenApp 5.0 Feature Pack 2
  3. Guida Ufficiale per migrare verso XenApp 5 Feature Pack 2
  4. Disponibile Hotfix Rollup Pack 6 per Citrix XenApp 5.0/CPS 4.5 per Microsoft Windows Server 2003 (32 e 64-bit)
  5. Disponibile il Talk tecnico su Xenapp FP2

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word