Cisco 857 ISR ADSL con Telecom/Interbusiness

This entry was posted by on venerdì, 18 Settembre, 2009 at


ciscoHo avuto diversi problemi di stabilità di connessione con apparati Cisco 857 e linee ADSL Telecom su Interbusiness.

Girando un po’ vari forum su internet (www.ciscoforum.it, www.cisco.com) noto che il problema non è stato solo il mio…..

l’857, catalogato da Cisco come Integrated Service Router, ha come componente hardware il chip Alcatel ADSL2+ 20190 e monta il firmware 3.0.15 che, in condizioni normali e con buona portante, fa egregiamente il suo lavoro.

Il problema nasce quando il cliente è in una zona abbastanza lontana dalla centrale oppure quando la linea ha un noise (il rumore/disturbo) molto alto pur rispettando gli standard qualitativi del gestore; in queste condizioni il nostro router non riesce a stabilire il link con la portante della centrale…il led di stato lampeggia continuamente senza rimanere fisso (portante agganciata).

CISCO857-K9

Testando la linea con qualunque router entry level da 40€, noteremo che il link viene stabilito e la connessione rimarrà stabile. Per risolvere definitivamente il problema occorre installare l’untima versione di IOS direttamente dal sito Cisco: per far questo occorre aver attivo il support acquistato separatamente al router (Account CCO) e ad oggi l’utimo IOS disponibile è c850-advsecurityk9-mz.124-15.T9.bin

Per quanto riguarda il firmware del modulo ADSL, esso potrà essere scaricato al seguente link sempre se si è in possesso di un account CCO. L’ultima versione disponibile è la 4.0.15, che migliora il gain e aumenta notevolmente la soglia del noise (il router riesce a stabilire il link anche in presenza di disturbi).

Come per tutti gli aggiornamenti IOS, bisogna aver installato nel proprio pc un software di TFTP Server (io utilizzo il Solarwinds TFTP Server Free) scaricabile da questo indirizzo.

Comandi per l’updrade (si declina ogni responsabilità sull’utilizzo di quest’ultimi)

copy flash tftp
copy startup config tftp
erase flash
copy tftp flash
copy tftp startup config

Dopo aver aggiornato l’IOS basta copiare il file sempre via TFTP all’interno della flash del router rinominandolo adsl_alc_20190.bin.

Alla fine del lavoro, con il comando

sh dsl interface atm0

possiamo vedere che il firmware viene caricato non più dal quello embedded nella IOS ma esterno dalla Flash

LED Status:     ON
LED On Time:     100
LED Off Time:     100
Init FW:     init_AMR-4.0.015.bin
Operation FW:     AMR-4.0.015.bin
FW Source:     external
FW Version:     4.0.15

Con questo lavoro il nostro router Cisco 857 impiega 30 secondi per avere il link della portante e la linea dovrebbe essere nettamente più stabile.




Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.