VMotion tra ESX 3.5 e ESX 4… si puo fare?

This entry was posted by on mercoledì, 14 Ottobre, 2009 at


vmware-newCercavo informazioni in merito alla funzionalità  VMotion di VMware in ambienti ESX eterogenei, quindi nella migrazione da ESX 3.5 al nuovo vSphere 4.0 ma con scarsi risultati.

Visto che stavo effettuando una migrazione, ho fatto una prova su strada della cosa…e la risposta è chiaramente SI!


Come prima cosa ho aggiornato il verver Virtual Center alla nuova versione VCenter 4, ho creato il cluster HA e DRS con i server VMware vSphere 4.0 e ho aggiunto anche l’host VMware ESX 3.5 separatamente al Cluster; chiaramente bisogna mantenere sull’host vCenter anche il servizio di licenze, fruibile dalla macchina 3.5.

Andando poi sull’host 3.5,  ho lanciato il migrate come nello standard della 3.5, ma dando come destinazione un host vSphere 4.0.

Una volta che tutte le macchine virtuali sono state posizionate sui server 4.0, ho reinstallato il vecchio server 3.5 alla 4.0.

Ho  eseguito il test di Storage VMotion, passando da una vecchia SAN ad una nuova SAN FC, il tutto a Virtual Machine accese e con ZERO Downtime!

Veramente un passo da giganti per VMWare soprattutto per la facilità con cui ho eseguito queste operazioni, strutturalmente molto complesse ma di facile ed immediata realizzazione.

Schermata-104

Per quanto riguarda invece l’aggiornamento dei VMtools e l’aggiornamento del Virtual Hardware (Version 7), qui bisogna programmare un po’ di downtime: la macchina deve fare almeno 3 riavvi per completare l’aggiornamento (il pimo per i VMtools, il secondo per il virtual hardware, il terzo per verificare il corretto funzionamento)

Schermata-105

Anche se il triangolino mostra l’avviso che l’operazione può avvenire solamente a Virtual Machine spenta, in realtà la procedura funziona benissimo con la Virtual Machine accesa.

ERRATA CORRIGE: Il triangolino giallo si riferisce solo alla terza opzione, è solamente un po’ spostato nella GUI

Voto 10 a VMware vSphere, versione Enterprise, che mi ha tolto un bel po’ di ore serali di lavoro! (io non mi fido molto di quello che leggo fino a che non lo provo personalmente!)

Queste sono le caratteristiche di VMware Enterprise:

Schermata-106


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.