Mail push Exchange 2007 SP2 -> iPhone OS 3.1.2

This entry was posted by on martedì, 27 Ottobre, 2009 at


appleQualche tempo fa ho eseguito un test per quanto riguarda la connessione Push per le email verso il mio server Exchange 2007 Sp2 e sono rimasto molto soddisfatto dei risultati ottenuti.

Leggendo in giro tra i vari forum ho trovato molti utenti lamentarsi della scarsa durata della batteria in questa modalità, ora supportata anche da Google con il suo gmail (viene visto come un server Exchange, quindi si ha la possibilità di sincronizzare Calendario, Contatti ed Email con i servizi di bigG).

Il test che ho effettuato è molto semplice: ho tenuto in carica tutta la notte il mio iPhone e la mattina l’ho acceso alle ore 7:30.

Ho disabilitato il 3G per vedere l’effettiva durata della batteria utilizzando solo connessioni EDGE (ho Tim come gestore) e sono arrivato tranquillamente a fine giornata con metà batteria: le email inviate/ricevute sono state circa 150 (Zenoss e Nagios non mi lasciano mai in pace!!!)

IMG_0650

Per chi ha bisogno delle email in push  la connesione EDGE va benissimo, quando poi si richiede velocità per navigazione o tethering  basterà ri-abilitare il 3G.

Questo è lo screenshot che riporta lo stato batteria alle ore 19:21.

IMG_0651

Ora non so se con Exchange 2007 Sp2 e/o con il nuovo OS 3 ci sono stati ulteriori miglioramenti nella gestione push, ma con Exchange 2003 Sp2 e OS 2.1 circa un anno fa non ero riuscito ad arrivare a fine giornata (dopo ho infatti sempre utilizzato il check automatico delle email ogni 15 min).

La peculiarità della tecnologia Push sta nell’avere non solo la cartella principale INBOX controllata (come avviene per il check schedulato), ma è possibile aggiungere anche ulteriori sottocartelle al controllo; un segnale acustico avviserà dell’arrivo delle nuove email.

Per chi ha Vodafone come gestore la cosa è un po’ più problematica in quanto la tecnologia EDGE non è stata implementata, almeno in Italia ed il GPRS è veramente molto lento (si accosta alle prestazioni del vecchio modem 56k ma con latenze altissime, 1000-1500 ms)

Per chi invece ha H3G non resta che utilizzare la connessione 3G ed il check schedulato: questo gestore infatti non ha copertura GSM/EDGE diretta (non ha la licenza)  e utilizza il roaming nazionale tramite TIM; il traffico utilizzato in 2G non è mai compreso nei bundle dati offerti ai propri clienti.


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.