Aggiornamento Ubuntu 9.10 Karmic Koala (Sony Vaio VGN-FW) 64-bit

This entry was posted by on sabato, 31 Ottobre, 2009 at


ubuntu-logo

Karmic Koala, la nuova release di Ubuntu datata 29/10/2009 è disponibile per il download da qualche ora: non ho resistito e ho deciso di fare l’Avanzamento di Versione come proposto dal Gestore degli aggiornamenti della 9.04!

Questa pratica è molto critica, spesso se sono state fatte personalizzazioni al sistema è facile ritrovarsi il pc/notebook inutilizzabile al primo riavvio..le cause possono essere moltepici.

Alle 14:30 ho proceduto con l’aggiornamento: il tutto avviene direttamente on line e i pacchetti, circa 1450, vengono prima scaricati completamente e poi installati.

La procedura di download, causa carico anormale dei server dato dalla novità, ha impiegato circa 4 ore e mezza…..tempo non accettabile ma come ho spiegato prima è sicuramente dato dal sovraccarico delle linee!

Dopo questo arriviamo alla fase di aggiornamento vero e proprio del sistema che ha portato via un’altra ora…alla fine della quale sarà richiesto il riavvio.

Come immaginavo al primo reboot mi sono ritrovato il notebook inutilizzabile: le ventole giravano al massimo e uno strano “lamp” dei caratteri console egnalava strani messaggi di errore… era il server X che  non partiva.

Per risolvere il problema ho dovuto spegnere il notebook e premere ESC al riavvio, entrare in Recovery-mode, scegliere la console root e reinstallare i driver catalist 9.1o della mia Radeon che avevo in una cartella dell’hard disk.

Dopo questa operazione tutto è tornato a funzionare correttamente:  il sistema è completamente aggiornato, Virtual-box e le mie virtual machine funzionano correttamente, anche i temi e le personalizzazioni (cairo-dock, sfondo, fonts, ecc) sono rimasti inalterati.

Unico bug che ho riscontrato per ora  riguarda il pannello Applet di Client Terminal Server che usavo molto, non parte e provoca il seguente messaggio:

Schermata-128

E’ un bug noto già segnalato da molti utenti su launchpad e sarà sicuramente risolto a breve (il client di Terminal Server RDP funziona correttamente, l’applet è solamente una scorciatoia per accedervi velocemente)

Gran bel lavoro di  Canonical per questa nuova versione, consiglio comunque di fare un backup dei dati prima di procedere con l’aggiornamento.

Ecco il mio desktop

mio Desktop


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.