USB: Periferiche non riconosciute Windows Xp/Vista

Articolo inserito da martedì 3 novembre 2009 Segnala via Email Segnala via Email
closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 20 giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.


usbMi è capitato di vedere PC o notebook con misteriosi problemi sulla gestione dell’USB: ad un certo punto tutti i dispositivi collegati via USB non vengono più riconosciuti e risultano inutilizzabili.

Molte sono le possibili soluzioni al problema; leggendo vari forum su internet i primi consigli sono di disinstallare tutte le periferiche USB dalla “Gestione Periferiche” di Windows, provare a cambiare porta ai dispositivi, reinstallare il driver dell’HUB ROOT USB ecc.. tutti test che ho effettuato senza risultati.

usberror

La soluzione vera al problema dei dispositivi USB che non vengono riconosciuti è veramente più banale di quanto si possa pensare: nel caso di PC Desktop basterà semplicemente scollegare la presa di alimentazione, attendere 10 minuti, ricollegare e ripartire…..nel caso di Notebook/Netpc occorrerà spengere, togliere la batteria, attendere 10 minuti, ricollegare e ripartire!


Non ci credevo ma mi è capitato 3 volte e ho risolto con questo semplice Workaround, probabilmente l’hub USB Root interno alle motherboard alcune volte va in hang e questa semplice procedura è l’unico vero reset hardware.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento