USB: Periferiche non riconosciute Windows Xp/Vista

Articolo inserito da martedì 3 novembre 2009 Segnala via Email Segnala via Email
closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 9 mesi 20 giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.


usbMi è capitato di vedere PC o notebook con misteriosi problemi sulla gestione dell’USB: ad un certo punto tutti i dispositivi collegati via USB non vengono più riconosciuti e risultano inutilizzabili.

Molte sono le possibili soluzioni al problema; leggendo vari forum su internet i primi consigli sono di disinstallare tutte le periferiche USB dalla “Gestione Periferiche” di Windows, provare a cambiare porta ai dispositivi, reinstallare il driver dell’HUB ROOT USB ecc.. tutti test che ho effettuato senza risultati.

usberror

La soluzione vera al problema dei dispositivi USB che non vengono riconosciuti è veramente più banale di quanto si possa pensare: nel caso di PC Desktop basterà semplicemente scollegare la presa di alimentazione, attendere 10 minuti, ricollegare e ripartire…..nel caso di Notebook/Netpc occorrerà spengere, togliere la batteria, attendere 10 minuti, ricollegare e ripartire!


Non ci credevo ma mi è capitato 3 volte e ho risolto con questo semplice Workaround, probabilmente l’hub USB Root interno alle motherboard alcune volte va in hang e questa semplice procedura è l’unico vero reset hardware.

3 commenti to USB: Periferiche non riconosciute Windows Xp/Vista

  1. CarloV says:

    gennaio 18th, 2010 at 16:56

    Ci provo ora col mio Sony Vaio….

    da ieri sera continua a salire la notfica DISPOSITIVO USB NON RICONOSCIUTO. (windows 7)
    ma nessuna periferica è collegata. Il mouse non funziona se lo collego nelle tre porte, ma misteriosamente mi legge la chiavetta dati… Nelle proprietà del sistema la situazione è quella della tua immagine più o meno.

    Ora provo la tua tecnica altrimenti formatto e reinstallo… che stress…

    ti commento tra un quarto d’ora!

  2. Gabriele Pallassini says:

    gennaio 18th, 2010 at 17:02

    vai…ormai la mia teoria l’ho usata diverse volte…togliendo l’alimentazione dovresti risolvere

  3. CarloV says:

    gennaio 18th, 2010 at 18:04

    Guarda all’inizio mi sono illuso. Poi ho ricollegato il piccolo mouse e non voleva vederlo… dopo un pò ha ricominciato da zero.

    Per fortuna l’installazione di win 7 dura 20 min e così eccomi qua col pc ripulito e funzonante.

    Ora mi organizzo per fare un ghost alrimenti che stress reinstallare tutto.

    Ora ti faccio una proposta.

    Sono amministratore della blogzine Camminando Scalzi.it
    http://www.camminandoscalzi.it

    ti va di scrivere qualche articolo (tema libero) per la nostra blogzine? potremmo aprire questa collaborazione, e ti preseneteremo dicendo chi sei, fornendo i tuoi link ecc.

    Fammi sapere

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image