10 Motivi per utilizzare il vero Outlook su iPhone

Articolo inserito da lunedì 25 gennaio 2010 Segnala via Email Segnala via Email
closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 6 mesi 4 giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.


Qualche giorno fa sul Blog della community di Citrix è stato inserito un articolo che mette in evidenza le motivazioni per utilizzare Microsoft Outlook direttamente dal Cloud tramite Citrix Receiver connesso ad Access Gateway e ad una farm Citrix XenApp.

Un po’ di tempo fa, nella mia recensione di Citrix Receiver for iPhone, ho messo alcuni screenshot di applicativi Winwows (Microsoft Word 2007): attraverso l’ottimizzazione delle dimensioni delle applicazioni pubblicate tramite XenApp, possiamo avere le stesse applicazioni che abbiamo in ufficio adattate allo schermo del nostro iPhone.

C’è un aspetto molto importante da prendere in considerazione, aspetto che tendo sempre ad evidenziare quando si implementano ambienti XenApp: le informazioni non transitano attraverso la rete pubblica internet ma rimangono sempre all’interno della server farm presso il cliente, niente viene salvato nella memoria del dispositivo,  sono solamente le schermate e i comandi tastiera + mouse che vengono remotizzati (cifrati e incapsulati nel canale SSL). Questo vale per tutti i dispositivi che accedono alla farm XenApp.

Anche l’utilizzo di Microsoft Outlook attraverso Citrix Receiver permetterebbe di utilizzare la posta elettronica remotamente senza fare alcun tipo di sincronia con il device, leggendo on-line direttamente la posta dal datacenter.

In caso di smarrimento o furto del dispositivo, nessuna informazione e nessun documento importante potrà essere riletto dal devices e non occorrerebbe nemmeno fare il remote wipe.

Come in tutte le cose però ci sono anche  gli aspetti negativi di questo tipo di utilizzo:

non sarà infatti possibile avere i contatti di Outlook sincronizzati con la rubrica di iPhone e, cosa ben importante, non sarà possibile nemmeno avere il push delle email!

Personalmente sto utilizzando ambedue i sistemi (Sync Exchange2007 Push->iPhone + Citrix Receiver 2), utilizzando “Outlook Reale” solo in caso di necessità (es.allegato illeggibile, link a risorse interne alla LAN)

Ecco il post originale

Top 10 Reasons to Use “Real” Outlook On Your iPhone


2 commenti to 10 Motivi per utilizzare il vero Outlook su iPhone

  1. diggita.it says:

    gennaio 25th, 2010 at 18:07

    10 Motivi per utilizzare il vero Outlook su iPhone…

    Qualche giorno fa sul Blog della community di Citrix è stato inserito un articolo che mette in evidenza le motivazioni per utilizzare Microsoft Outlook direttamente dal Cloud tramite Citrix Receiver connesso ad Access Gateway e ad una farm Citrix XenAp…

  2. Say Hello to iPad! | SYSblog.it says:

    gennaio 28th, 2010 at 16:05

    [...] giorno fa avevo pubblicato un articolo riguardo ai 10 motivi per usare  un Outlook reale su iPhone…. ora lo cambierei in: 10 motivi per usare Outlook reale su [...]

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image