Citrix rilascia Access Gateway VPX – Virtual Appliance per XenServer

This entry was posted by on giovedì, 4 Febbraio, 2010 at


In molti lo stavamo aspettando ,  finalmente è disponibile il Virtual Appliance di Access Gateway, compatibile con l’hypervisor XenServer.

Molte infrastrutture che adottano XenApp o XenDesktop per il delivery centralizzato sia delle applicazioni che dei desktop hanno adottato il modello AccessGateway per garantire l’accesso sicuro agli utenti remoti verso la loro farm.

In molte situazioni Access Gateway diventa il “point of failure” dell’intera infrastruttura: anche se Citrix prevede il clustering tra più Appliance, non sempre i clienti sono disposti ad investire su questa costosa soluzione (almeno iniziale per il costo dell’hardware).

Quello che mancava fino ad oggi era la possibilità di avere un appliance virtuale (anche se qualcono aveva già provato a costruirlo, uscendo così dal supporto ufficiale del vendor) che desse quella flessibilità e quella sicurezza che possiamo avere solo con le Virtual Machine (HA, backup della VM, Disaster Recovery rapido ecc)

Anche se è disponibile solo per l’hypervisor di casa XenServer, oggi è possibile acquistare Access Gateway e installare la versione software VPX. Non so se in futuro sarà prevista la commercializzazione di una versione per altri hypervisor (in primis VMware e Hyper-V), comunque direi che siamo sulla buona strada.

Access Gateway VPX è un appliance virtuale per Citrix XenServer che fornisce l’accesso sicuro ai desktop virtuali, alle applicazioni e ai  dati permettendo agli utenti di lavorare da qualsiasi luogo. Esso offre le stesse funzionalità dell’ appliance Access Gateway fisica (modello 2010)  dando maggiore flessibilità agli amministratori IT.Access Gateway VPX è la scelta migliore per le aziende che hanno necessità di fornire un accesso sicuro, ridurre il fabbisogno di infrastruttura, e ridurre al minimo il consumo di energia.

Per il download dell’appliance VPX vi rimando al sito di Citrix (occorre un account MyCitrix)

Maggiori informazioni :  Citrix Access Gateway VPX Reference Architecture


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.