Windows Xp Mode accessibile a tutti i PC!

This entry was posted by on venerdì, 19 Marzo, 2010 at


Con l’introduzione di Windows 7, Microsoft ha pensato di mantenere la perfetta retrocompatibilità con il vecchio software andando ad utilizzare una virtual machine fatta ad-hoc e perfettamente integrata con il nuovo sistema operativo.

Unico prerequisito per gli utenti: avere le estensioni Intel-VT o Amd-V supportate dalla propria CPU.

Tutti i processori moderni hanno questo tipo di supporto alla virtualizzazione hardware, ma spesso i produttori tendono a limitarne l’utilizzo ai propri clienti rendendo tale funzionalità disabilitata dal Bios e non attivabile (vedi noteboot Sony VAIO serie consumer) se non tramite hack al sistema: in questo modo tutti coloro che non erano in possesso di CPU di ultima generazione erano praticamente tagliati fuori dal supporto XP Mode di Windows 7.

Il mondo dei forum, blog  e dei newsgroup è stato invaso da lamentele da parte degli  utenti riguardo a questa decisione ed oggi Microsoft ha deciso di rendere compatibile con XP Mode anche le CPU sprovviste di tali funzionalità.

Per scaricare il nuovo XP Mode basta collegarsi a questo link e scaricare la versione Windows Xp Mode Update

Chiaramente chi avrà una CPU che supporta la virtualizzazione in hardware avrà beneficio sulle prestazioni del sistama Xp Virtualizzato.

Ecco alcune faq:



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.