Disponibile Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat

This entry was posted by on martedì, 12 Ottobre, 2010 at


Canonical , terminala la fase dei rilasci beta,  ha finalmente reso disponibile per il download la nuova release di Ubuntu 10.10 nome in codice Maverick Meerkat.

Vediamo insieme una panoramica sulle novità:

Ultimo Kernel Linux disponibile, il 2.6.36, progettato per garantire le migliori prestazioni possibili e il massimo livello di compatibilità dal punto di vista del supporto hardware di nuova generazione.

Ubuntu Software Center: la nuova release aggiunge funzionalità al prodotto e tenta di diventare il punto principale di gestione del software della propria macchina Ubuntu.

Nuovi fonts di default: i fonts di default adottati in questa nuova versione risultano molto piacevoli e ben contrastati.

Interfaccia: Il passo che vuole fare Canonical è quello di riuscire a creare una distribuzione il più possibile User-Friendly e con la migliore esperienza d’uso per conquistare utenti domestici e utenti aziendali senza rinunciare alle prestazioni e alla cura per l’aspetto grafico.

Multimedialità: oltre al servizio integrato Ubuntu One (introdotto con la 10.04) è stato aggiunto Ubuntu Mobile One , applicazione che permette di riprodurre in streaming (illimitato) la musica salvata sullo storage Cloud dai dispositivi Mobili Apple iOS e Android.

Sarà inoltre possibile tenere sincronizzati i contatti con i propri PC Ubuntu e, a breve, anche le foto.

Il nuovo servizio sarà gratuito per i primi 30 gg, poi il prezzo è fissato per 3,99€ al mese.

Nella sua versione Netbook, Ubuntu 10.10 aggiunge la nuova interfaccia Unity, pensata per utilizzo con i piccoli monitor.

Godetevi la semplicità della nuova interfaccia di Ubuntu Netbook Edition. Progettato specificamente per lo schermo più piccolo e per l’utilizzo in movimento, ti permetterà di trovare e riscoprire le tue applicazioni preferite più facilmente se sono sul vostro netbook o sul web.

Ricordo che Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat non è una versione con il supporto a lungo termine (come la 10.04), quindi per chi fa un uso professionale del prodotto non è consigliata la sua installazione sul pc di produzione (meglio fare i test su un pc muletto)

Per maggiori informazioni e per il download:



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.