Acrobat Reader X potrebbe dare la possibilità agli utenti di riavviare un server Citrix XenApp

This entry was posted by on venerdì, 8 Aprile, 2011 at


Solitamente non installo mai l’ultima versione di Adobe Acrobat Reader sui server Citrix XenApp o Terminal Server, anche perchè in passato ho trovato diversi problemi con le relase più nuove.

Molti software gestiscono indipendentemente i propri aggiornamenti on-line, e gli utenti vengono martellati tramite notifiche anche se poi  non hanno i diritti per installarli.

Nel caso specifico di Adobe Acrobat Reader, la soluzione ottimale è sempre quella di creare il pacchetto ad-hoc msi trasformato senza le feature di aggiornamento automatici e di ripristino dell’installazione.

Riguardo invece al nuovo Adobe Acrobat Reader X, Citrix segnala tramite l’articolo CTX128856 una grave falla nel sistema di ripristino dell’installazione che potrebbe permettere ad un utente di riavviare il server.

Su questa versione di reader il menù viene gestito tramite JavaScript: per ovviare al problema basterà seguire questi semplici passi:

  • Creare un file chiamato  HideMenu.js con le seguenti righe:

app.hideMenuItem(“DetectAndRepair”);

  • Copiare il file nel percorso C:\Program Files (x86)\Adobe\Reader {version}\Reader\Javascripts

Per maggiori informazioni:



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.