Citrix rilascia Cloud Gateway Express e Cloud Gateway Enterprise

This entry was posted by on martedì, 3 Gennaio, 2012 at


Presentati durante il Keynote al Synergy di Barcellona a fine Ottobre 2011 e resi disponibili in Tech Preview (beta) per gli addetti ai lavori, ecco  disponibili per il download Citrix CoudGateway Express e Citrix Cloud Gateway Enterprise: non male come inizio 2012 … e siamo solamente a Gennaio!

CloudGateway Express sostanzialmente è un portale unificato multipiataforma (nel senso di accesso client) per il self-service delle Applicazioni e dei Desktop Windows per qualsiasi dispositivo provvisto di client Citrix Receiver e viene rilasciato gratuitamente per i clienti XenApp e XenDesktop: viene inoltre corredato di Merchandising Server 2.2, una Virtual Appliance (cmpatibile sia con hypervisor VMware vSphere che con hypervisor  XenServer) dedicata all’aggiornamento e alla distribuzione dei client e plugin Receiver.

La vecchia WebInterface sarà supportata da  Citrix fino al 2015, quindi c’è tempo ancora per migrare a CloudGateway Express (un po’ come è successo per Secure Gateway in passato).

Ma vediamo la comparativa delle caratteristiche di Cloud Gateway Express ed Enterprise:

Sostanzialmente Cloud Gateway Enterprise fornirà l’accesso ed il single sign-on alle applicazioni SaaS e la sicurezza esterna tramite Citix Access Gateway Enterprise

Nella mia infrastruttura aziendale ho provveduto subito ad installare StoreFront Services 1.0, la componente che sostituirà la WebInterface, ed Access Gateway VPX 5.0.4.

Ecco i requisiti per la sua installazione:

  • Windows Server 2008 R2 Service Pack 
  • Microsoft SQL database

Ho configurato il tutto abbastanza semplicemente: noto però che molte opzioni presenti in WebInterface sono sparite (almeno da GUI).

Ecco alcuni screenshot:

Il portale Access Gateway 5.0.4

La nuova icona per aprire la management di configurazione:

 

 

 

 

 

Ed ecco il risultato si iPad e Citrix Receiver:

 

L’interfaccia su iPad è ottimizzata per l’utilizzo con schermo touch ed è una novità arrivata con Citrix Mobility Pack per XenApp 6.5

 BELLO NO?  😉

Per maggiori informazioni e per il donwload:



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.