Le novità presentate al Citrix Synergy 2012 – San Francisco

This entry was posted by on martedì, 15 Maggio, 2012 at


Come già anticipato, la parola più volte rimarcata dal CEO di Citrix  Mark Templeton (già risentita all’evento precedente a Barcellona 2011)è stata proprio CLOUD: la vision di Citrix ha il focus proprio su questo insieme di tecnologie che portano progressivamente  all’allontanamento da quella che è stato fino ad oggi l’IT tradizionale, con annessa quindi la gestione del dispositivo, andando verso la gestione dell’applicazioni tramite virtual desktop direttamente dalla nuvola.

Project Avalon: è questo il nuovo progetto di Citrix che permette di fornire ambienti XenApp e XenDestkop attraverso le tecnologie di Cloud pubblici  esistenti e ben rodate (vedi Apache CloudStack e Amazon Web Services) con minori costi di gestione ed una grandissima (infinita?) scalabilità: la versione beta di Project Avalon è attesa per la seconda metà dell’anno 2012.

Se dal lato tecnico possiamo dire che adesso la tecnologia è matura, il Cloud Pubblico, Ibrido o Privato è diventato realtà e quindi anche il futuro: un punto invece che rimane ancora un grosso scoglio è sempre  il licensing Microsoft.

Si sa che per distribuire Desktop VDI Windows 7 occorre la famosa licenza VDA o Software Assurance e non esiste ancora la possibilità di fornire sistemi operativi Dekstop come Windows 7 tramite licenze Microsoft SPLA (per service provider).

Quelli di ONLIVE.com sono stati pionieri con il servizio Onlive Desktop e dopo un primo scontro sono riusciti ad aggirare l’EULA Microsoft fornendo dei Virtual Desktop basati su Windows Server 2008 R2 camuffati con il Desktop Experience di Windows 7:  Microsoft ha quindi avvallato questa tipologia di scenario (altra fonte).

Il grande Brian Madden ci aveva visto lungo(link all’articolo)!

Tornando all’argomento Synergy la seconda novità è  stata  Citrix XenClient Enterprise: con l’acquisizione dell’azienda Virtual Computer, il primo competitor nel ramo degli hypervisor client type-1, Citrix ha fatto un vero balzo in avanti nel progetto un po’ stagnante di XenClient 2.1.

Il più grande ostacolo nell’implementazione di XenClient è stato proprio  la scarsa lista di Notebook ,Desktop e Workstation supportati: una HCL veramente povera per poter fornire un prodotto così invasivo in un parco macchie già esistente.

Adesso la nuova HCL sarà molto ricca: Xenclient Enterprise prenderà il meglio dal prodotto appena acquisito NxTop e il meglio dall’esistente XenClient…davvero promettente!

Project Aruba , ovvero la nuova release di VDI-in-a-Box, porterà interessanti novità: pieno supporto a Personal vDisk (tecnologia arrivata tramite l’acquisizione della società Ring Cube) , supporto a Windows Server 2008 R2 come sistema operativo per i Desktop VDI, supporto alla beta di Windows 8, più flessibilità per vendere i Desktop come Servizio per i CSP (Citrix Service Provider).

Citrix Hosted Server VDI : sarà il prodotto che ci permetterà di distribuire Dekstop Virtuali basati su Windows Server 2008 R2.

Citrix Podio: la nuova piattaforma di collaboration frutto della recente acquisizione dell’azienda Podio. L’intenzione di Citrix è proprio quella di integrare all’interno di questa piattaforma tutti i servizi cloud come Citrix GoToMeeting , Citrix ShareFile , Evernote , Google Drive, Microsoft SkyDrive e SugarSync proprio per potenziare la collaborazione all’interno dei Team.

Citrix è attiva anche sul fronte delle alleanze con i vari partner strategici : HP, LG , NComputing e Fujitsu sono partner tecnologici per rendere in hardware su chip tutte le ottimizzazioni del protocollo ICA/HDX sui thin client (Citrix HDX Ready System-on-Chip).

Il sistema SOC Citrix sarà disponibile sul prossimo dispositivo t410 di HP : questa tipologia di prodotto  è definito Zero Client perché non ha sistema operativo a bordo e quindi nessun tipo di gestione in locale.

Il boot viene effettuato tramite Network PXE e permetterà di caricare un microOS dal datacenter per  poi avviare  la connessione ICA/HDX verso la Farm XenApp o XenDestkop (locale o in cloud).

Di “carne al fuoco” ce n’è veramente tanta, attendo il rilascio dei vari prodotti per iniziare la mia esperienza sul campo.


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.