Operations Guide – Monitoring Citrix Desktop and Datacenter

Articolo inserito da martedì 12 giugno 2012 Segnala via Email Segnala via Email
closeQuesto articolo è stato pubblicato 2 anni 4 mesi 20 giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.


Il monitoraggio di una infrastruttura Citrix (XenApp e XenDesktop) è fondamentale per non trovarsi brutte sorprese a progetto finito  ed errate aspettative del cliente.

Molti di loro infatti mettono in secondo, anche terzo piano questo aspetto che solitamente cerco di spingere per riuscire ad avere una visuale a 360° dello stato di salute del progetto.

Le dinamiche ed i componenti Citrix sono spesso complessi nella loro configurazione ed intrecciati tra di loro, portando talvolta su strade sbagliate nel valutare eventuali colli di bottiglia e/o sottodimensionamenti.

Citrix ci viene incontro rilasciando tramite l’articolo CTX133540 un documento per aiutarci a valutare le performance e tenere sotto controllo le nostre infrastrutture di Virtual Desktop / Virtual App organizzandolo in:

  • Performance Monitoring:
  • Event Monitoring
  • Windows Services Monitoring
  • Availability Monitoring

Oltre ai vari performace counters , eventi e servizi da monitorare, un capitolo interessante del documento riguarda l’impatto che può avere il blocco dei singoli componenti dell’infrastruttura Citrix “Impact of Failure of Citrix Components”.

Buona lettura!

Per maggiori informazioni e per il download:


Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento