(RUNW.EXE) Runtime Error 114: ‘TRIGGER’ Attempt to access item beyond bounds of memory (Signal 11)

This entry was posted by on martedì, 15 Settembre, 2009 at


visual_cobolNell’affrontare installazioni di Xenapp/Terminal server capita sempre di incontrare nuove problematiche: legare le nuove tecnologie di accesso alle applicazioni con software “preistorici”  è spesso una lotta per la sopravvivenza!

Mi è capitato di recente di dover pubblicare in una farm Xenapp su Windows 2003 un software scritto in Microfocus Cobol, datato 1997.

Su 2 macchine uguali VM Windows 2003 SP2, nella prima funzionava correttamente e sulla seconda andava in crash riportando l’errore:

RUNW.EXE Runtime Error 114 ‘TRIGGER’ Attempt to access item beyond bounds of memory (Signal 11)


Probabilmente la zona di memoria in cui va a scrivere il compilatore cobol fa parte di quelle protette dalla funzionalità di Windows Server 2003 che prende il nome di Data Execution Prevention (D.E.P.): basta quindi semplicemente impostarlo cosi;

Schermata-60

Di default il DEP controlla ogni tipo di servizio o eseguibile che gira nella memoria della macchina, fisica o virtuale, che esegue Windows Server 2003: con la nuova impostazione vengono controllati solamente i servizi e gli eseguibili del sistema operativo.

Il problema potrebbe presentarsi anche su Windows XP, complice lo stesso tipo di protezione DEP; potreste trovarlo quindi anche in ambienti XenDestop.

Maggiorni informazioni sulla KB di Microfocus

Maggiori informazioni sulla tecnologia DEP


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.