Say Hello to iPad!

This entry was posted by on giovedì, 28 Gennaio, 2010 at


Dopo tutto il fermento di questi ultimi giorni, finalmente ieri è stato presentato il nuovo device Made in Cupertino: Apple iPad.

Ho letto molti forum e blog, ho seguito in diretta tramite i maggiori portali italiani l’evento di ieri tenuto allo Yerba Buena Center di SanFrancisco e stavo facendo alcune riflessioni su questo tipo di dispositivo.

Abbiamo appreso che non è un telefono nè un comune computer perchè ha una versione speciale del sistema operativo iPhoneOS 3.2 rivista per il suo hardware (monta una CPU da 1 ghz prodotta proprio da Apple dopo l’acquisizione dell’azienda PA Semi): scordiamoci quindi di installare normali programmi, di installare antivirus e di dover pensare ai problemi di gestione dei comuni sistemi operativi (potrebbe essere anche una nota positiva!)

I primi commenti sono stati pessimi ma secondo me è ancora è presto per fare sentenze, dobbiamo toccare con mano e testare la bontà del dispositivo e iniziare a vederlo da  da un altro punto di vista..

Oltre al classico uso iPod Style per guardare le foto, navigare sul Web con una maggiore risoluzione rispetto ad iPhone (lo schermo è da 9,7 pollici 1024×768 132 ppi LCD LED IPS) , leggere le email e giocare con le APP di AppStore (sono compatibili anche tutte le app per iPhone), proviamo a vederlo per esempio come end-point per soluzioni VDI (vedi Citrix con XenDesktop, VMware con View ,Microsoft e SUN);

abbiamo connettività always-on 3g wifi (modello di punta) che ci permette di collegarci al nostro datacenter remoto, uno schermo di tutto rispetto per utilizzare applicazioni Windows e, cosa per me più importante, un dispositivo che è sempre pronto al momento del bisogno, non deve caricare il sistema operativo (Apple dichiara uno stand-by di 30 giorni!! e 10 ore di durata con l’utilizzo).

Pensate agli agenti, commerciali, resp vendite, rappresentanti che devono accedere ad applicazioni ERP, SAP, Gestionali, Office o quello che volete ospitate nei propri datacenter da remoto senza avere tempi morti (caricamento s/o, driver in errore), manutenzione sui  dispositivi, problemi di virus e ….. altra cosa importantissima… senza avere NIENTE salvato in locale.

Qualche giorno fa avevo pubblicato un articolo riguardo ai 10 motivi per usare  un Outlook reale su iPhone…. ora lo cambierei in:

10 motivi per usare Outlook reale su iPad!

Ho letto su alcuni blog che il client Citrix Receiver per iPhone è compatibile con iPad e presto ne arriverà una versione dedicata al nuovo device. (Do You Want To Use Citrix Receiver To Run Windows 7 From The iPad ?)

Come ho detto prima, meglio aspettare e vedere come il mercato percepirà questo nuovo “rivoluzionario” dispositivo. (Qui trovate una vignetta simpatiche che rappresenta il messaggio che hanno recepito alcuni utenti riguardo a iPad!!)

Volevo anche riportare alcune riflessioni sul nuovo dispositivo al seguente link Il Vecchio Mondo e il Nuovo Mondo dell’informatica (Il blog di Riccardo Mori)

Maggiori informazioni:

Apple iPad from Apple

Citrix Receiver for Apple iPad

Do You Want To Use Citrix Receiver To Run Windows 7 From The iPad ?



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.