Citrix annuncia Xenapp Feature Pack 2, disponibile dal 29 Settembre
Annuncio ufficiale per l’aggiornamento più importante di Xenapp: il Feature Pack 2.
A differenza del Feature Pack 1 che apportava risoluzione di bug e modifiche nel licensing, il nuovo aggiornamento porta molte nuove funzionalità (Citrix parla più di 50!).
Le nuove funzionalità di maggiore rilievo sono:
VM-hosted apps
Abbiamo ora la possibilità di pubblicare una applicazione che risiede in un sistema operativo di tipoDesktop (XP/Vista o Seven). Anche se il nome può trarre in inganno, è possibile non solo utilizzare Virtual Machine ma anche Blade PC o PC.
Questa nuova funzionalità è ideale per tutte quelle applicazioni che hanno problemi di prestazioni o di compatibilità con le periferiche o con i servizi terminal. Ricordo che per questa funzionalità sono necessarie licenze di tipo VECD e non TSCAL/RDSCAL
Advanced Enterprise-class Power and Capacity Management (PCM)
La gestione dell’alimentazione permette, tramite installazione di agent software, di accendere o spengere i server Xenapp in base al carico degli utenti; con questa feature c’è la possibilità di risparmiare energia elettrica nei momenti di minor utilizzo degli applicativi della nostra farm (es. ore notturne o giorni festivi).
PCM funziona sia sui con i server Fisici che con le VM XenServer (non ci sono info riguardo al supporto per altri Hypervisor)
NB: Feature Pack 2 per Xenapp non aggiunge il supporto a Windows Server 2008 R2 (previsto per il prossimo anno)
Domanda mia: Ma quando sarà disponibile, e se, una funzionalità di live migration per le sessioni ICA???