Citrix annuncia Xenapp Feature Pack 2, disponibile dal 29 Settembre

This entry was posted by on giovedì, 17 Settembre, 2009 at


citrix_logoAnnuncio ufficiale per l’aggiornamento più importante di Xenapp: il Feature Pack 2.

A differenza del Feature Pack 1 che apportava risoluzione di bug e modifiche nel licensing, il nuovo aggiornamento porta molte nuove funzionalità (Citrix parla più di 50!).

ctxapp1

Le nuove funzionalità di maggiore rilievo sono:

VM-hosted apps

Abbiamo ora la possibilità di pubblicare una applicazione che risiede in un sistema operativo di tipoDesktop (XP/Vista o Seven). Anche se il nome può trarre in inganno, è possibile non solo utilizzare Virtual Machine ma anche Blade PC o PC.

Questa nuova funzionalità è ideale per tutte quelle applicazioni che hanno problemi di prestazioni o di compatibilità con le periferiche o con i servizi terminal. Ricordo che per questa funzionalità sono necessarie licenze di tipo VECD e non TSCAL/RDSCAL

Advanced Enterprise-class Power and Capacity Management (PCM)

La gestione dell’alimentazione permette, tramite installazione di agent software, di accendere o spengere i server Xenapp in base al carico degli utenti; con questa feature c’è la possibilità di risparmiare energia elettrica nei momenti di minor utilizzo degli applicativi della nostra farm (es. ore notturne o giorni festivi).

PCM funziona sia sui con i server Fisici che con le VM XenServer (non ci sono info riguardo al supporto per altri Hypervisor)

NB: Feature Pack 2 per Xenapp non aggiunge il supporto a Windows Server 2008 R2 (previsto per il prossimo anno)

Domanda mia: Ma quando sarà disponibile, e se, una funzionalità di live migration per le sessioni ICA???

Maggiori informazioni qui e qui


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.