XenApp 5 su Windows Server 2008 Sp2: problemi di stampa
Ho scritto questo post qualche mese fa riguardo all’aggiornamento Service Pack 2 su ambienti Windows Server 2008 a 64bit.
Citrix nel suo articolo spiega che non sono state riscontrate problematiche di compatibilità con il nuovo aggiornamento ed anche io confermavo la cosa.
Ad oggi ho avuto invece diversi problemi di stabilità negli ambienti aggiornati per quanto riguarda il sottosistema di stampa: stampanti che non vengono mappate, errori di accesso negato, spoolsvc.exe che va in crash con errori stranissimi ed in situazioni non facilmente replicabili, servizio CPSVC.exe che va in stallo, difficoltà di stampa da applicazioni 32-bit tipo Office 2003 ecc…
Probabilmente Microsoft ha cambiato qualcosa nel sottosistema di stampa, come fece a suo tempo nel Service Pack 2 di Windows 2003. Credevo di essere riuscito a trovare il problema tramite i sistemi di debug di Windows arrivando ad un driver HP per la stampante Laserjet 2015 ma invece i problemi di stabilità non si sono risolti.
Consiglio mio quindi: chi ha ambienti a 64-bit Windows 2008 SP1 rimanga con tale Service Pack se non vuole ritrovarsi in un punto di non ritorno…perchè la semplice disinstallazione del Service Pack 2 non ha ripristinato il corretto funzionamento delle stampe: il server va reinstallato solo con SP1.
Non ho ancora testato il Service Pack 2 in ambienti XenApp5 sempre su Windows Server 2008 ma a 32-bit, e non credo di voler fare di nuovo la cavia 😉
Se fate questa semplice ricerca su Google vedrete che i problemi sono reali, e l’unico post simile non ha risposte (soltanto la mia che conferma la cosa). Non so se il problema sia riconducibile a Citrix, a Microsoft oppure ad HP, non sono riuscito a capirlo e non ho potuto continuare il troubleshooting (ho testato anche il Driver Universale v5 di HP dato per compatibile con XenApp ma è stato peggio!)