Crash di Outlook 2003 su terminal server: faulting module mspst.dll

This entry was posted by on venerdì, 3 Settembre, 2010 at


Caso davvero curioso che mi è capitato negli ultimi giorni: Microsoft  Outlook 2003 lanciato dentro alle sessioni RDP verso un server Windows 2003 con servizi terminal attivi ha iniziato ad andare in crash (loop) su un gruppo apparentemente random di utenti!

Racconto brevemente la storia: il server Terminal (in funziona senza problemi da anni) è stato virtualizzato tramite  VMware vConverter con la tecnica di P2V verso una macchina VMware vSphere ESXi 4, il tutto in maniera apparentemente indolore per gli utenti.

Sono stati mantenuti tutti i parametri della vecchia macchina fisica: 4 CPU, 4GB di Ram, dimensione degli HD, LAN ecc.

Mi sono accorto che il vecchio server, un HP ML350 con 4GB di memoria on-board, effettivamente non segnava 4 GB installata, ma circa 3,90 GB (da quello che ho letto sul forum HP è normale su questo tipo di macchina, mi sembra G3).

La nuova macchina virtuale invece visualizza correttamente 4GB di Ram; la cosa veramente strabiliante è che il problema di outlook risiede proprio qui e ve lo spiego..!

Ecco l’errore di outlook 2003:

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ed ecco l’effetto sull’utente:

Facendo una piccola ricerca su internet (aiutato anche da un mio collega)  abbiamo trovato un articolo che tratta proprio questo problema:

http://forums.msterminalservices.org/outlook-crashes-accessing-pst-files-ftopict7351.html

La causa sembra essere proprio il rilevamento dei 4 GB di ram da parte del sistema operativo Windows Server 2003 ed il file PST allegato al profilo: facendo infatti un’indagine più approfondita,  solo gli utenti che hanno il proprio outlook con l’archiviazione automatica vengono colti dal problema.

Riporto:

The workaround to correct this issue is to use the /BURNMEMORY=8 in your boot.ini file. when you use this the system shows 3.99 GB of physical memory. Apparently 4.00 GB is the magic number to cause this problem in Outlook.

Aggiungendo quindi il parametro /BURNMEMORY=8 all’interno del file boot.ini tutto ha ricominciato a funzionare correttamente: ora il server vede 3,99 GB di Ram ed Outlook non va mai in crash!!! (abbiamo detto al sistema operativo di togliere 8 Mb di Ram dal totate della ram installata)

Chiaramente essendo un problema a livello di sistema operativo, anche le macchine XenApp sono affette da questo tipo di problematica.


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