Cambiare l’ordine di boot in una VM VMware

This entry was posted by on martedì, 5 Ottobre, 2010 at


Ogni virtual machine all’interno dell’hypervisor VMware ESX/ESXi è una macchina in tutto e per tutto simile a quella fisica: possiamo entrare quindi nel BIOS virtuale e cambiare alcuni parametri, come ad esempio l’ordine dei dispositivi con cui effettuare il boot.

Mi sono trovato spesso ad utilizzare dei live CD con Linux per fare alcune operazioni sulle partizioni: qualche giorno fa, per esempio, dovevo estendere un disco di sistema di una virtual machine Windows 2003 ed ho utilizzato GParted Live (gratuito).

Ho scaricato l’immagine in formato ISO, ho provveduto a fare l’upload all’interno del datastore di ESX VMFS3, ho impostato il CDROM per connettere la iso ma non riuscivo a fare il boot con GParted.

Per entrare nel Bios della macchina virtuale occorre premere il tasto funzione F2 in fase di avvio: con i server fisici sempre più veloci questa operazione è diventata molto difficile e  VMware ESX/ESXi ci viene incontro permettendoci di forzare l’entrata nel bios al prossimo riavvio della virtual machine settando il checkbox raffigurato:

Al successivo riavvio ci troveremo all’interno del BIOS Virtuale della nostra VM:

Il BIOS è molto simile ai comuni pc, spostiamoci all’interno della voce “Boot”

Per cambiare l’odine dei dispositivi di avvio, occorre muoversi all’interno dei devices utilizzando i tasti + e – .

Sembra strano ma…. E’ proprio qui il problema che tutte le volte mi fa perdere tempo!!!!

I tasti da utilizzare sono QUELLI DEL TASTIERINO NUMERICO: i tasti + e – delle tradizionali tastiere dei NOTEBOOK non funzionano.

Nel caso abbiate un notebook (come la maggior parte dei consulenti IT), occorre abilitare il BlocNum ed utilizzare il tasto + di colore diverso (solitamente all’interno del tasto _ )

Il mio articolo è solo un promemoria per chi si imbatte in questa problematica: il cambio dei dispositivi nell’ordine di boot è un’operazione semplicissima!


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.