Operations Guide – Monitoring Citrix Desktop and Datacenter

This entry was posted by on martedì, 12 Giugno, 2012 at


Il monitoraggio di una infrastruttura Citrix (XenApp e XenDesktop) è fondamentale per non trovarsi brutte sorprese a progetto finito  ed errate aspettative del cliente.

Molti di loro infatti mettono in secondo, anche terzo piano questo aspetto che solitamente cerco di spingere per riuscire ad avere una visuale a 360° dello stato di salute del progetto.

Le dinamiche ed i componenti Citrix sono spesso complessi nella loro configurazione ed intrecciati tra di loro, portando talvolta su strade sbagliate nel valutare eventuali colli di bottiglia e/o sottodimensionamenti.

Citrix ci viene incontro rilasciando tramite l’articolo CTX133540 un documento per aiutarci a valutare le performance e tenere sotto controllo le nostre infrastrutture di Virtual Desktop / Virtual App organizzandolo in:

  • Performance Monitoring:
  • Event Monitoring
  • Windows Services Monitoring
  • Availability Monitoring

Oltre ai vari performace counters , eventi e servizi da monitorare, un capitolo interessante del documento riguarda l’impatto che può avere il blocco dei singoli componenti dell’infrastruttura Citrix “Impact of Failure of Citrix Components”.

Buona lettura!

Per maggiori informazioni e per il download:



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.