Ubuntu 9.04 64 bit e Virtual Box 3.0
E’ giunta l’ora di aggiornare la mia vecchia versione 2.2.4 alla 3.0. Come dicevo nell’altro post, base Linux 64 bit su Sony Vaio VGN-FW11E: devo dire che la macchina con Ubuntu tutto a 64 bit vola….anche la scheda Video che tutti deridono (una ATI Radeo HD 3400) va veramente bene (con i driver ATI proprietari, versione 9.5!).
Come inizio diciamo di aggiungere alla /etc/apt/sources.list (gedit /etc/apt/sources.list) i seguenti repository:
deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian jaunty non-free
Dopo basta lanciare il comando:
sudo apt-get install virtualbox-3.0
Fatto! abbiamo la versione 3.0 correttamente installata!
A questo punto non resta che avviave la nostra virtual machine esistente (io ne uso una con Windows Xp Professional SP3)o crearne una nuova.
Se ne avevate una create, occorre aggiornare i VBOX Tools (il pacchetto che contiene tutti i drivers per il nuovo hardware virtuale).
Ricordiamoci che se vogliamo abilitare la nuova funzionalità di accelerazione Direct3D dobbiamo mettere il flag sulla casella durante l’installazione
Dopo il riavvio abbiamo la nostra macchina virtuale aggiornata. Per curiosità ho provato , da cmd, a lanciare il comando dxdiag ma con mia sorpresa noto sempre che a livello di windows il Direct3D risulta sempre non attivo… probabilmente in seguito farò la stessa prova utilizzando come guest una macchina windows Vista Sp2 per vedere se il risultato è lo stesso.
In questo momento sto sperimentando il funzionamento e segnalerò nel blog eventuali anomalie.