Disponibile Citrix XenDesktop 5.5

This entry was posted by on mercoledì, 24 Agosto, 2011 at


Contestualmente al rilascio del nuovo XenApp 6.5, Citrix annuncia la disponibilità di XenDekstop 5.5: adesso i due prodotti (se si vogliono sempre vedere come prodotti separati!) hanno in comune la stessa tecnologia che vi è alla base e gli strumenti di gestione.

Il nuovo XenDesktop 5.5 aggiunge il “Personal vdisk” , tecnologia arrivata tramite l’acquisizione di RingCube e resa disponibile senza alcun costo aggiuntivo per tutte le edizioni di XenDesktop, rendendo molto più facile per i clienti l’implementazione di desktop virtuali fortemente personalizzati ad un costo notevolmente inferiore.

XenDesktop 5,5 presenta anche il più significativo step per la tecnologia  HDX ™, permettendo di distribuire desktop virtuali ad alta definizione e con una velocità maggiore sia tramite reti LAN che WAN con la possibilità di creare veri e propri  “Private Cloud” (anche se personalmente sono diversi anni che faccio PrivateCloud e non lo sapevo! 😉).

Ma vediamo nel dettaglio la tecnologia Personal vDisk

Per avere successo nella virtualizzazione del desktop è necessario essere in grado di soddisfare le esigenze di un insieme diversificato di tipologie di utenti, il che significa che deve supportare l’intero set di applicazioni disponibili nell’azienda: spesso è facile implementare il desktop virtuale per gli utenti con ruoli ben definiti e set di applicazioni identici.

Per affrontare gli utenti con necessità più complesse viene adottato spesso il rapporto 1:1, con un desktop virtuale e un vDisk dedicato al singolo utente, anche se la base viene da un singolo master: a lungo andare la manutenzione e la gestione diventano molto complesse (anche superiori ai desktop tradizionali) e si perdono i benefici dell’intero progetto.

Da quello che sono riuscito a capire 😉 , mediante Personal vDisk il sistema operativo e le applicazioni installate dall’amministratore di sistema (master Image)  saranno separati dalle applicazioni, dati e impostazioni installate dall’utente con il beneficio però di utilizzare desktop di tipo “pooled” e non “assigned”: riguardo a questa tecnologia cercherò di informarmi meglio nei prossimi giorni.

Per maggiori informazioni e per il download:



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.