USB: Periferiche non riconosciute Windows Xp/Vista
Mi è capitato di vedere PC o notebook con misteriosi problemi sulla gestione dell’USB: ad un certo punto tutti i dispositivi collegati via USB non vengono più riconosciuti e risultano inutilizzabili.
Molte sono le possibili soluzioni al problema; leggendo vari forum su internet i primi consigli sono di disinstallare tutte le periferiche USB dalla “Gestione Periferiche” di Windows, provare a cambiare porta ai dispositivi, reinstallare il driver dell’HUB ROOT USB ecc.. tutti test che ho effettuato senza risultati.
La soluzione vera al problema dei dispositivi USB che non vengono riconosciuti è veramente più banale di quanto si possa pensare: nel caso di PC Desktop basterà semplicemente scollegare la presa di alimentazione, attendere 10 minuti, ricollegare e ripartire…..nel caso di Notebook/Netpc occorrerà spengere, togliere la batteria, attendere 10 minuti, ricollegare e ripartire!
Non ci credevo ma mi è capitato 3 volte e ho risolto con questo semplice Workaround, probabilmente l’hub USB Root interno alle motherboard alcune volte va in hang e questa semplice procedura è l’unico vero reset hardware.