Disponibile VMware View 4
Dopo l’annucio di Citrix XenDesktop 4.0 (anche se per adesso sempre in RC) anche VMware tira fuori il suo coniglio dal cilindro: VMware View 4.0, la nuova major release del prodotto di virtualizzazione desktop di VMware.
Non ho capito ancora se il prodotto è effettivamente disponibile da subito, ancora non sono riuscito a scaricare la versione evaluation per problemi al form di registrazione.
Vediamo insieme alcune delle nuove funzionalità (tratto e tradotto da sito di VMware):
La virtualizzazione delle applicazioni desktop rompe i legami tra software, hardware e sistemi operativi, eliminando la necessità di installare o gestire ambienti desktop su dispositivi degli utenti finali. Da una postazione centrale si è in grado di gestire e aggiornare tutti i desktop Windows e le applicazioni in pochi minuti. VMware View rende i test, il provisioning ed il supporto delle applicazioni e del desktop molto più semplice.
Attraverso View Manager 4, VMware View fornisce uno strumento unico di gestione dei nuovi desktop o gruppi di computer desktop ed una semplice interfaccia per l’impostazione delle policy. Utilizzando un template, è possibile personalizzare pool virtuali di desktop ed impostare politiche di accesso.
Basato sulla tecnologia Linked Clone, Composer consente la creazione rapida di immagini desktop da un’immagine master.
Il nuovo protocollo VMware View PCoIP di trasporto del desktop fornisce una migliore desktop experience per gli utenti finali, anche in caso di connessioni WAN con alta latenza. VMware View offre agli utenti l’accesso al loro desktop virtuale su una vasta gamma di dispositivi , senza degrado di prestazioni, in qualsiasi momento.
VMware View offre elevata disponibilità, senza single point of failure. VMware High Availability (HA) garantisce il failover automatico e fornisce la protezione all’interno dell’ ambiente desktop virtualizzato, senza i costi o la complessità delle soluzioni di clustering tradizionali.
VMware ThinApp separa le applicazioni dai sistemi operativi per una maggiore compatibilità e semplificazione di gestione.
Offline Desktop, una funzione sperimentale in VMware View 4, aumenta la produttività, consentendo di eseguire deksktop a livello locale o desktop virtuali dal data center attraverso la gestione della stessa console di amministrazione.
Ridurre i costi e la complessità delle migrazioni desktop fornendo Windows 7 come un desktop virtuale.
VMware View supporta una vasta gamma di dispositivi thin client. Per un elenco completo, consultare la Guida alla compatibilità Thin Client HCL.
Maggiori informazioni presso il sito del produttore