TEST: Google Chrome OS VM Image

This entry was posted by on martedì, 24 Novembre, 2009 at


chromeDa qualche giorno è disponibile per il download la prima versione del discusso sistema operativo di Google, Chrome OS, in formato Virtual Machine compatibile con VMware e Virtualbox.

Ho fatto il download del file a questo indirizzo (previa registrazione) ed ho importato il disco vmdk decompresso sulla mia Virtualbox 3.0.12

Ecco alcuni screenshot:

Schermata-181

Ho impostato la scheda di rete con BRIDGE

Schermata-184

per permettere alla Virtual Machine di prendere la configurazione della rete tramite DHCP (viene fornita con DHCP abilitato)

Dopo qualche secondo di schermo nero arriviamo al logon di Chrome OS

Schermata-183

E’ richiesto un account @gmail.com e relativa password per entrare (mail.google.com). Non ho capito bene perchè il login non funziona (“network not connected and offline login fail”), forse dipende dalla fase di test del progetto.

Questo non è un problema in quanto si può entrare con l’utente chronos e la password password, una volta entrato la rete funziona. A questo punto è possibile immettere il proprio account GMAIL (il simbolo @ si trova con Shift + 2 perchè la tastiera è Americana), tutte le applicazioni Google appariranno nella prima TAB.

Schermata-185

Schermata-186

La vera novità per Google è che Chrome OS sarà un Sistema operativo legato al Browser Chrome ed ai servizi on-line di Google, entrando per primo nel mondo del Cloud Computing.

Voi cosa ne pensate? (commenti)


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.