XenApp e Windows Server 2008 64bit: il processo logonui.exe si prende tutte le risorse!
Ho trovato un problema su diversi server XenApp 5 – Windows Server 2008 64 bit : il processo logonui.exe utilizza tutte le risorse disponibili del sistema, saturando la ram (anche macchine con 16gb) e CPU, rendendo il server inutilizzabile e costringendo gli utenti connessi a resettare le proprie sessioni ICA.
Il problema è noto, si verifica anche utilizzando RDP e Microsoft Terminal Server ma non sono riuscito a capire il fattore scatenante che fa impazzire il processo logonui.exe (anche se credo nasca dal logon di un dispositivo con installato uno smart-card reader, ma la cosa non è sistematica nè riproducibile).
Il tutto è documentato nell ‘articolo Microsoft KB949538 dal quale è possibile fare una richiesta di hotfix privata; ho fatto tutti i passaggi necessari, ma il problema si è ripresentato (sempre con sessioni ICA).
Confrontandomi con altri utenti sul forum di supporto di Citrix, ho trovato l’articolo CTX121980 che tratta l’argomento: installando ambedue le hotfix il problema non si è ripresentato.
Questa hotfix (XAE500W2K8X64021) si applica solo a Windows Server 2008 64bit e XenApp5.