Disponibile Citrix Receiver per Linux 11.100, ora ottimizzato per HDX
Finalmente disponibile il nuovo client Citrix Receiver per Linux che apporta l’ultimo set di novità tecnologiche introdotte in XenApp e XenDesktop: HDX Technology.
Vediamo insieme quali sono le novità:
- Nuovi codec audio ottimizzati, introdotti con la versione del client 11.2 online plug-in per Windows. Migliore qualità e minor consumo di banda, con questo tipo di codec si ha una user-experience migliore per quanto riguarda gli applicativi VOIP.
- Migliorato il playback video.
- Supporto per le WebCam. Tramite l’USB redirection è possibile partecipare a videoconferenze direttamente dagli applicativi pubblicati, come per esempio Microsoft Office Communicator.
- Integrazione con Branch Repeater.
- Supporto alla tecnologia HDX 3D Pro Graphics.
- Supporto e gestione avanzata del multi-monitor (HDX Plug-n-Play). Il nuovo Citrix Receiver per Linux 11.100 supporta la gestione di multi-monitor con diverse risoluzioni e diversi orientamenti.
Devo dire che le novità sono veramente tante e avranno beneficio di questo nuovo client anche tutti i terminali thinclient basati sulla piattaforma Linux (tramite aggiornamento firmware fornito dal produttore)
Il paccketto di installazione è disponibile sia in formato compresso TAR.GZ che in formato RPM e dipende dalla libreria OpenMotif v2.3.1.
Per l’installazione basta semplicemente scompatatre il tar.gz in una cartella e poi lanciare (con i diritti di root) ./setupwfc e rispondere alle varie domande del wizard di installazione.
Per maggiori informazioni : Receiver for Linux now optimized for HDX
Per il download del client: Citrix Linux Clients Download