Disponibile la nuova suite di prodotti F-Secure 9
Si rinnova la gamma di prodotti Business di F-Secure con l’arrivo della versione 9 molto più leggera nella richiesta di risorse hardware e più performante come motore di scansione.
Utilizzo da molti anni gli antivirus F-Secure e devo dire che la nuova versione è molto ben curata e più semplice da gestire rispetto alle precedenti.
La suite 9 comprende le nuove versioni per:
- Policy Manager di gestione del prodotto (policy di amministrazione e gestione aggiornamenti)
- F-Secure Anti-Virus Client Security
- F-Secure Linux Client Security
- F-Secure Anti-Virus per Windows Server
- F-Secure Anti-Virus per Citrix Server
- F-Secure Anti-Virus per MS Exchange
La nuova console di gestione (Policy Manager) si presenta con un tema Windows 7 like (modificabile dal menù di configurazione)
Questo è il punto di partenza per gestire e distribuire il prodotto ai vari client e server presenti nella rete: sulla sinistra troviamo i dispositivi gestiti dal server Policy Manager e sulla destra i vari settings modificabili dall’amministratore (tutti i parametri possono essere imposti dall’amministratore di rete oppure possono essere lasciati modificabili dall’utente).
Il server Policy Manager gestisce il download delle definizioni antivirus e la distribuzione verso i client: per impostazione di default il client per aggiornare le nuove definizioni virus prima interroga il server Policy Manager , poi controlla direttamente il sito di F-Secure; questo permette di utilizzare l’antivirus in tutta sicurezza anche al di fuori della propria rete LAN (es. notebook e netbook) e di avere sempre l’ultimo aggiornamento delle impronte virali installato.
La parte Client Security per Windows è migliorata: essa ora ha il supporto per Windows 7 (32 e 64bit), ha migliori prestazioni e minore consumo di RAM, un nuovo modulo di “Protezione Navigazione” (anche se in ambienti Enterprise questo compito spetta al Proxy di rete) e una nuova interfaccia grafica di gestione semplificata.
Il nuovo F-Secure per Citrix Server è ottimizzato per funzionare in ambienti Windows Terminal Server/Citrix XenApp: il processo dell’antivirus viene eseguito una sola volta dal sistema e gestisce tutte le sessioni utente presenti sul server (molti antivirus non ottimizzati aprono un processo exe per ogni sessione utente)
Nella versione per Windows Server è stata inserita la console di gestione via Web.
Di seguito vi riporto alcuni screenshot di F-Secure Anti-Virus Client Security (installazione Xp/Vista/Seven): il client 9 non è compatibile con Windows 98/2000 e NT
Per maggiori informazioni: