WebInterface 5.3: Utilizzare Citrix Desktop Viewer al posto di XenApp Online Plug-in per desktop XenApp

This entry was posted by on sabato, 17 Aprile, 2010 at


Con l’integrazione di XeApp e XenDesktop abbiamo la possibilità di utilizzare share Desktop provenienti da Terminal Server Windows 2003/2008 e Desktop provenienti da Virtual Machine o BladePC utilizzando lo stesso client Citrix Online plug-in 12.0.

Se lo avete notato, installando il Client Citrix Online Plug-in 11.5 o 12.0 e aprendo il  Desktop pubblicato di una server Farm Windows 2008, sul client verrà utilizzato Citrix Desktop Viewer al posto del tradizionale Online Plug-in,il client ottimizzato per il resize in real time della risoluzione e altre interessanti features un tempo riservate solo a XenDesktop.

Andando ad aggiornare la WebInterface alla nuova versione 5.3, senza in alcun modo modificarne la configurazione, al posto di Citrix Desktop Viewer i desktop di XenApp torneranno ad essere aperti con Citrix On-line Plugin (diciamo il metodo “tradizionale” fino alla versione 11.0).

Per farvi capire meglio passiamo agli screenshot:

Con la WebInterface 5.01 e Client Online Plug-in 12.0

Come vedete il Desktop pubblicato di XenApp ha tutte le caratteristiche di un Dekstop di XenDesktop (resize in realtime, toolbar in alto, gestione USB ecc): viene utilizzato Citrix Desktop Viewer.

Con la WebInterface 5.3 e Client Online Plug-in 12.0

Come vedete in questo caso abbiamo il vecchio metodo di utilizzo del client ICA che ci accompagna dalle versioni Metaframe XP: viene utilizzato Citrix Online Plug-in.

Per attivare sulla WebInterface 5.3 l’utilizzo di Citrix Desktop Viewer per Desktop Xenapp occorre editare il file Webinterface.conf all’interno del sito web della WebInterface.

e modificare la linea

ShowDesktopViewer=off

in

ShowDesktopViewer=on

come da screenshot

Questa modifica va ripetuta per tutti i siti dei servizi Citrix (XenApp Services ecc)

Altra cosa importante che ho notato: con la nuova WebInterface vengono modificati i percorsi dei Link degli applicativi.

Questo non ha ripercussioni sui link generati dal sito XenApp Services, essi vengono aggiornati automaticamente.

Il problema si verifica quando gli utenti hanno creato dei collegamenti sul desktop copiandoli dalla barra Start del Desktop pubblicato: in questo caso al momento del lancio di una applicazione riceveranno un errore.

Esempio:

Vecchio collegamento sul desktop creato dall’utente:

il percorso dell’applicazione fa riferimento a:

l’utente lanciando l’applicativo  riceverà il seguente errore:

Ecco invece come vengono creati i nuovi link dalla WebInterface 5.3:


E’ stata praticamente aggiunta la dicitura “XenApp: “prima del nome dell’applicazione pubblicata: personalmente non ho trovato niente a riguardo nella documentazione ufficiale della nuova WebInterface 5.3 ,tutto quello che ho scritto in questo articolo l’ho testato personalmente.

Se avete riscontrato le mie stesse problematiche possiamo discuterne insieme nei commenti.


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.