Citrix supporta UFFICIALMENTE XenDesktop 4 su Hypervisor VMware ESXi 4 (vSphere)

This entry was posted by on venerdì, 23 Aprile, 2010 at


E’ datato 22 Aprile 2010 il documento Citrix CTX124952 dove viene UFFICIALMENTE esteso il supporto per Citrix XenDesktop 4 anche all’hypervisor VMware ESXi.

Aspettavo da diverso tempo questa notizia che apre la strada a nuove possibili installazioni presso aziende di piccole dimensioni che magari hanno già implementato soluzioni di virtualizzazione basate appunto su  VMware vSphere ESXi 4 nella sua versione gratuita.

Il supporto ufficiale a questi ambienti potrebbe dare la possibilità di eseguire progetti pilota senza dover aggiungere nuovo hardware, sfruttando quello che il cliente ha a disposizione.

Non ho molto chiaro la seconda parte della risposta: le funzionalità di Desktop Pool ed il Power Management per poter funzionare richiederanno di avere acquistato VMware vCenter 4? o basta semplicemente  vSphere Client installato su una macchine Windows (anche virtuale)?

Il documento Citrix CTX124952 parla di vSphere (forse volevano scrivere vCenter!) e di vCenter Client (che non esiste!, forse volevano scrivere vSphere Client) . Mi informerò con il supporto.

Per maggiori informazioni:



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.