Modificare Font Size su sessioni desktop XenApp/Terminal Server

This entry was posted by on martedì, 18 Maggio, 2010 at


Mi è capitato di dover ricevere una specifica esigenza da parte di un cliente: avere i caratteri più grandi (e quindi più leggibili) sulla sua sessione Desktop XenApp.

I font di windows possono essere aumentati solamente a livello di macchina, cambiando il loro DPI ,per esempio, da 96 (default) a 120.

Mi sono messo a cercare sul WEB  se vi era la possibilità di modificare questa impostazione “per utente” invece che “per server” e mi sono imbattuto in un post molto interessante su un blog

Quando si imposta il DPI, Windows calcola le dimensioni relative anche degli altri elementi grafici (barre di scorrimento ecc) in modo che non siano solo i caratteri ad aumentare di dimensione.

Non vi è infatti possibilità di modificare la risoluzione dei font in DPI per utente ma, tramite dei settings sul registro a livello di HKEY_CURRENT_USER, è possibile avere più o meno lo stesso risultato.

Ecco di seguito 3 file reg che settano l’esperienza utente Dekstop XenApp /Terminal server con i relativi DPI:

96 (100%)
120 (125%)
144 (150%)

Download del file ZIP contenente i 3 settings per aumentare la leggibilità dei font su sessioni XenApp/Terminal Server: basterà eseguire il doppio click dalla sessione utente alla quale vogliamo aumentare la leggibilità dei caratteri, accettare l’avviso di inserimento chiavi nel registro, fare logout e login.

Ho testato personalmente la modifica su sessioni Desktop di Windows Server 2008 64bit, Windows Server 2008 32bit, Windows Server 2003.

Questa impostazione vale anche per le applicazioni pubblicate su Farm XenApp e aperte in modalità “Seamless Window”.


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.