AGGIORNATO: Un aggiornamento Microsoft .Net sta bloccando i client vSphere
Come al solito quando c’è bisogno urgente di risolvere problemi, il nostro caro Murphy ci viene a trovare per renderci tutto più complicato possibile.
Avevo un urgente bisogno di collegarmi ad un host VMware vSphere e noto con stupore che da stamani il client, al momento della connessione, genera un misterioso errore:
“Error parsing the server “myserver.mydomain.com” “clients.xml” file.
Login will continue, contact your system administrator.“
La prima cosa a cui ho pensato è stato il server VMware vSphere visto che il problema si presentava da 3 client diversi.
Dopo riavvi, troubleshooting ecc ecc mi sono messo a fare alcune ricerche su internet e ho scoperto che tra tutte le patch del famoso Patch Day Microsoft di Giugno 2010 ce n’è una che blocca la connessione tra il client vSphere e il server ESX 4.
Il caso vuole che gli aggiornamenti sono stati installati il 9 Giugno 2010, giorno stesso della necessità di modificare una configurazione su alcuni virtual switch!
Per risolvere la problematica ancora non esiste una soluzione ufficiale: il forum della comunità di VMware come workaround consiglia di disinstallare la hotfix incriminata, tale KB980773
Aggiornamento
VMware ha pubblicato l’articolo KB1022611 dove spiega la soluzione o il workarond