10 Luglio, tributo di Google a Nikola Tesla..la forza magnetica

This entry was posted by on venerdì, 10 Luglio, 2009 at


google

Tratto da Wikipedia – Nikola Tesla (in cirillico Никола Тесла) (Smiljan, 10 luglio 1856New York, 7 gennaio 1943) è stato un fisico, inventore e ingegnere serbo naturalizzato statunitense nel 1891.

Tesla è conosciuto soprattutto per il suo rivoluzionario lavoro e i suoi numerosi contributi nel campo dell’elettromagnetismo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. I suoi brevetti e il suo lavoro teorico formano la base del moderno sistema elettrico a corrente alternata (CA), compresa la distribuzione elettrica polifase e i motori a corrente alternata, con i quali ha contribuito alla nascita della seconda rivoluzione industriale.

Negli Stati Uniti Tesla fu tra gli scienziati e inventori più famosi, anche nella cultura popolare [1]. Dopo la sua dimostrazione di comunicazione senza fili (radio) nel 1893[2], e dopo essere stato il vincitore della cosiddetta “guerra delle correnti” insieme a George Westinghouse contro Thomas Alva Edison, fu riconosciuto come uno dei più grandi ingegneri elettrici americani. Molti dei suoi primi studi si rivelarono anticipatori della moderna ingegneria elettrica e diverse sue invenzioni rappresentarono importanti innovazioni.

Nel 1943 una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti[3] gli attribuì la paternità (sul suolo statunitense) di alcuni brevetti usati per la trasmissione di informazioni via onde radio.

Avendo sempre trascurato l’aspetto finanziario, Tesla morì povero e dimenticato all’età di 87 anni.

La sua importanza fu anche riconosciuta nella Conférence Générale des Poids et Mesures del 1960, in cui fu intitolata a suo nome l’unità del Sistema Internazionale di misura della densità di flusso magnetico o induzione magnetica (chiamata anche campo magnetico B\,).

Oltre ai suoi lavori nell’elettromagnetismo e nell’ingegneria, Tesla ha contribuito in varia misura a diversi settori delle scienze applicate come per esempio la robotica.[4], radio comando[5] I suoi ammiratori contemporanei arrivano al punto da definirlo l’uomo che inventò il Ventesimo secolo[6] e il santo patrono della moderna elettricità[7].

A causa della sua personalità eccentrica e delle sue apparentemente incredibili e talvolta bizzarre affermazioni, negli ultimi anni della sua vita Tesla fu ostracizzato e considerato una sorta di “scienziato pazzo[8] attribuendogli nel tempo curiose anticipazioni di sviluppi scientifici successivi. Molti dei suoi risultati sono stati usati, con alcune polemiche, per appoggiare diverse pseudoscienze, teorie sugli UFO e occultismo new age. Ciò è dovuto al fatto che Tesla lasciò «poca documentazione sui risultati che ha ottenuto, ed anche questa spesso sotto forma di appunti, non di lavori organizzati e comprensibili ad altre persone. Pertanto è relativamente facile attribuirgli le idee più strampalate, o la paternità di invenzioni mirabilanti e soppresse dalla “scienza ufficiale”»[9].


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.