XenApp: Utilizzare applicazioni VBScript con Outlook XP/2003/2007 pubblicato

This entry was posted by on lunedì, 19 Aprile, 2010 at


Mi è capitato di implementare un piccolo applicativo per Outlook 2003 creato da Microsoft: 

La gestione dei veicoli aziendali con Outlook (link al sito)

L’applicativo si basa su un semplice file PST da aprire appunto con Outlook 2003: una volta inseriti i dati all’interno delle note, una piccola interfaccia permette di inserire gli automezzi del parco auto aziendale, le scadenze bolli, manutenzioni, il totale dei km percorsi e molto altro.

Tutto bene fino a quando non ho testato l’applicativo utilizzando Outlook 2003 pubblicato su server XenApp: in questo caso infatti non si riusciva a selezionare i dati dall’interfaccia principale del programma.

Eseguendo troubleshooting tramite le tradizionali utility (Process Monitor, filemon ecc) ho trovato riferimenti ad una dll mancante ed a vbs: inoltre noto che la documentazione Microsoft riporta:

Per automatizzare alcune attività, che altrimenti andrebbero effettuate manualmente, è stato inoltre sviluppato del codice VBScript, inserito all’interno del modulo, in modo trasparente per l’utilizzatore.

Il problema da me incontrato riguarda proprio VBScript: facendo alcune ricerche ho trovato l’ articolo 302003 della KB Microsoft che riporta:

Forms with VBScript do not work with Terminal Services in Outlook

Ecco cosa succede: in installazioni su Terminal Server (e quindi anche Citrix XenApp) non viene copiata una DLL che gestisce l’integrazione e l’utilizzo di moduli VBscript all’interno di Outlook .

Se si utilizza Microsoft Outlook in un ambiente Servizi Terminal, non è possibile utilizzare Visual Basic, Scripting Edition (VBScript) nei moduli personalizzati di Outlook. Questo problema può verificarsi quando si utilizza Microsoft Windows NT 4.0 Terminal Server in modalità di installazione o in modalità utente. Questo problema si verifica anche con Windows 2000 Terminal Server in modalità di applicazione, ma non in modalità amministrazione remota.

Per attivare tale funzionalita basterà semplicemente eseguire i seguenti passi:

  1. Copiare il file di Outlvbs.dll da un computer non Terminal Server dove è installato Outlook.
  2. Copiare il file Outlvbs.dll nella cartella Program Files\Microsoft Office\Office10 del computer Terminal Server/XenApp interessato.

Il problema si presenta con Outlook XP, Outlook 2003 e Outlook 2007.

Per maggiori informazioni:

Forms with VBScript do not work with Terminal Services in Outlook


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.