La soluzione per il Private Cloud di Microsoft

This entry was posted by on lunedì, 25 Giugno, 2012 at


Nel mercato IT italiano la virtualizzazione ha raggiunto un trend in continua ascesa e con ritmi di adozione sempre crescenti: sono infatti sempre di più le aziende che decidono di virtualizzare i propri datacenter (anche i servizi business critical) per rendere più flessibile , affidabile e scalabile la soluzione dal punto di vista della gestione e dei costi: tutto questo si può riassumere come il primo passo verso una architettura di Private Cloud.

Microsoft offre ai propri clienti una soluzione di Private Cloud che riesce a combinare la potenza di soluzioni on-premise di livello enterprise con la flessibilità e la scalabilità delle soluzioni cloud.

Tra i benefit legati all’adozione della soluzione Private Cloud di Microsoft rientra la notevole riduzione dei costi IT: in questo modo sono ridotte drasticamente le spese di acquisizione, manutenzione e gestione dell’intera struttura IT.

Sarà quindi possibile creare e ospitare servizi e applicazioni web scalabili a seconda delle esigenze aziendali, veicolandole solo a chi servono, quando servono; il tutto con competenze e strumenti che gli sviluppatori e il personale IT già conoscono e utilizzano ogni giorno.

Alla base di tutto troviamo l’hypervisor baremetal del colosso di Redmond, Hyper-V nella sua versione 2008 R2,  in attesa della promettente release 3, in arrivo con Windows Server 2012 (nome in codice Windows Server 8) .

Il datacenter è gestito interamente tramite la suite System Center 2012  che acquisisce e aggrega informazioni su sistemi, criteri, processi e procedure consigliate in modo da consentire di ottimizzare l’infrastruttura aziendale per ridurre i costi, migliorare la disponibilità delle applicazioni e ottimizzare la fornitura di servizi.

Della suite System Center 2012 fanno parte:

  • System Center 2012 App Controller , il quale fornisce un’esperienza self-service comune per gli ambienti basati su cloud privati e pubblici per consentire agli autori delle applicazioni di creare, configurare, distribuire e gestire i nuovi servizi con facilità.
  • System Center 2012 Configuration Manager che offre gli strumenti completi di gestione della configurazione per la piattaforma Microsoft che consentono di fornire ai propri utenti i dispositivi e le applicazioni necessarie per essere produttivi e di mantenere contemporaneamente il controllo e la conformità.
  • System Center 2012 Data Protection Manager il quale fornisce un sistema unificato di protezione dei dati per i server e i client Windows che consente di garantire un livello di protezione scalabile, gestibile e vantaggioso per il ripristino da disco, nastro e fuori sede.
  • System Center 2012 Endpoint Protection, basato su System Center Configuration Manager, che fornisce strumenti di individuazione dei malware e degli exploit leader nel settore nell’ambito di un’infrastruttura unificata per la gestione della sicurezza e della conformità dei client che consente di semplificare e migliorare la protezione degli endpoint.
  • System Center 2012 Operations Manager per fornire funzionalità avanzate di diagnostica delle applicazioni e di monitoraggio delle infrastrutture che consentono di garantire livelli di prestazioni e disponibilità prevedibili delle applicazioni più importanti e offre un quadro completo del datacenter e dei cloud pubblici e privati.
  • System Center 2012 Orchestrator che consente la gestione, l’integrazione e l’automazione dei processi IT tramite la creazione di manuali operativi che consentono di definire e standardizzare le procedure consigliate e di migliorare l’efficienza operativa.
  • System Center 2012 Service Manager il quale fornisce esperienze self-service flessibili e processi standardizzati per datacenter che consentono di integrare personale, flussi di lavoro e informazioni all’interno delle infrastrutture e delle applicazioni aziendali.
  • System Center 2012 Virtual Machine Manager che fornisce funzionalità di gestione delle macchine virtuali e di distribuzione dei servizi con il supporto per ambienti basati su più hypervisor che consentono di creare un ambiente basato su cloud privato flessibile ed economico.

I prodotti non saranno più acquistabili singolarmente ma saranno disponibili in un’unica suite in due edizioni, diverse solo nei diritti di virtualizzazione:

  • System Center 2012 Datacenter: che offre la massima capacità del cloud, con virtualizzazione illimitata per private cloud ad alta densità.
  • System Center 2012 Standard: per carichi di lavoro di private cloud non virtualizzati o a virtualizzazione limitata.

 

System Center 2012 consente di gestire più hypervisor, compresi VMware vSphere, Citrix XenServer e lo stesso Microsoft Hyper-V, monitorando e tenendo sotto controllo al livello di servizi tutti i principali sistemi operativi (Windows Server, Sun Solaris, distribuzioni Linux e Unix).

 

Il Cloud secondo le vostre esigenze
Microsoft offre strumenti di gestione, identità e sviluppo comuni che possono essere utilizzati in una “cloud ibrida”, ovvero una combinazione di ambienti Private Cloud e Public Cloud. Le soluzioni Microsoft sono progettate per consentire di creare e gestire cloud su più data center, infrastrutture e provider di servizi, sempre secondo le single esigenze del cliente. In questo modo conformità, sicurezza e costi rimangono sotto controllo, e la strategia IT può essere guidata dalle esigenze aziendali.

I carichi di lavoro Microsoft (compresi SharePoint, Exchange e SQL Server) funzionano meglio sul cloud privato Microsoft. Tuttavia, Microsoft ha progettato un’architettura della piattaforma e un approccio gestionale per renderli completi e profondamente integrati in scenari di cloud privato e pubblico. Le soluzioni private cloud di Microsoft consentono di andare al di là della virtualizzazione (e delle licenze per ogni VM) e procedere nella creazione di un cloud privato sicuro e di facile gestione in grado di offrire eccellenti prestazioni ed economie notevoli.

Ecco alcuni screenshot che ho realizzato:

 

Per maggiori informazioni e per il download (trial version)



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.